La formazione del progetto LIFE GoProFor è principalmente basata sulle conoscenze acquisite attraverso l’analisi delle Buone Pratiche in ambito forestale (raccolte nel il Database di progetto) ed affronta un ampio ventaglio di argomenti a supporto di una gestione forestale efficace per la conservazione della biodiversità forestale, in particolar modo all’interno della Rete Natura 2000.
Le attività formative previste dal progetto sono state condotte principalmente nell’arco del 2021 attraverso 5 edizioni di corsi teorici e 21 edizioni di prove pratiche nelle aree formative di 7 regioni italiane. Tutto ciò ha portato alla formazione di oltre 500 Esperti in gestione forestale per la conservazione della biodiversità di livello 1! Per tutti questi rimane possibile il raggiungimento del Livello 2 attraverso il completamento e superamento di tutti i corsi in e-learning a disposizione.
Finita la fase attiva della formazione, prevista nelle attività progettuali, il team GoProFor ha messo a disposizione tutto il materiale disponibile attraverso corsi e-learning aperti a tutti che possono essere seguiti anche singolarmente in base ai propri interessi ed utilità e che comunque prevedono un attestato di partecipazione.
Gli argomenti trattati dai moduli formativi in e-learning consente di ampliare e rinsaldare le conoscenze relative al più ampio spettro delle tematiche legate all’ambito forestale, quali la conservazione di tutti i gruppi faunistici forestali, la gestione in ambito forestale delle principali specie aliene invasive, la gestione degli ecosistemi acquatici inseriti nel contesto forestale e la valorizzazione dei servizi ecosistemici forniti dalle foreste, e le diverse opportunità di finanziamento europee e nazionali in un’ottica anche di autoimprenditorialità.
I corsi disponibili sono:
- Corsi acqua e tecniche per interventi conservativi
- Anfibi forestali e tecniche per la loro conservazione
- Specie forestali e indicazioni per la loro conservazione: pipistrelli e uccelli
- Specie forestali e indicazioni per la loro conservazione: mammiferi
- Foreste e cambiamenti climatici: incendi e tecniche di prevenzione
- Foreste e cambiamenti climatici
- Specie invasive e tecniche di contenimento e di eradicazione
- Servizi ecosistemici e loro valorizzazione
- Strumenti finanziari e strumenti di gestione per rete natura 2000
Per seguirli https://www.lifegoprofor-training.eu/corsi-di-formazione/in-corso.html previa iscrizione alla piattaforma formativa
La formazione è rivolta a:
- Enti gestori dei siti della Rete Natura 2000
- Imprese forestali
- Professionisti del settore ambientale
- Proprietari forestali
- Associazioni naturalistiche
- Studenti universitari (agronomi, forestali, biologi, naturalisti e ingegneri naturalistici)
L’offerta formativa del progetto è comunque aperta a tutte le categorie professionali abilitate a programmare e progettare interventi nell’ambito forestale/naturalistico e più in generale quello paesaggistico (agronomi e forestali, agrotecnici, ingegneri ambientali, biologi, architetti), oltre che tutte le categorie professionali che hanno competenze nei settori sopraindicati (naturalisti e geologi). Le attività formative potranno prevedere il riconoscimento dei crediti formativi professionali (CFP) in relazione alla disponibilità offerta dai relativi ordinamenti professionali. Il sistema di formazione GoProFor assicurerà in ogni caso degli attestati di partecipazione, laddove l’esito del test finale risulti positivo.