I contenuti formativi sono stati sviluppati dal partenariato del progetto e da collaboratori esterni.
Autori e docenti
Università degli Studi di Torino - Dip. DISAFA - Scienze Agrarie, Forestali e Agroalimentari.
Docente di "Selvicoltura per la prevenzione incendi" e "Dendrometria" presso il dipartimento DISAFA dell'Università di Torino. Laureato in scienze forestali, dal 2004 svolge attività di ricerca e didattica nelle scienze forestali con particolare attenzione alla pianificazione, progettazione e valutazione della prevenzione incendi e ricostituzione post-incendio in ambiente alpino e mediterraneo. È membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), di cui coordina il gruppo di lavoro “Gestione Incendi Boschivi”.
Autore
Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità "Bosco Fontana".
Naturalista. Dal 2005 lavora per il CNCB, dove svolge prevalentemente attività di studio e monitoraggio dell’entomofauna, in particolare dei coleotteri saproxilici protetti dalla Direttiva Habitat, e di insetti ortotteroidei. Tali attività sono svolte perlopiù all’interno di progetti Life e di convenzioni con altri enti.
Autore/docente
Autore
CREA - Centro di ricerca Foreste e Legno.
Laureata in Scienze Forestali. Si occupa di monitoraggio dell’accrescimento delle foreste secondo protocolli internazionali in qualità di referente italiano per l’azione “Growth” del Programma Europeo ICP Forests. Svolge attività connessa alla gestione forestale sostenibile dei boschi cedui e in particolare all’applicazione degli indicatori di gestione forestale sostenibile. Lavora come collaboratore tecnico presso Il Centro di ricerca Foreste e Legno del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).
Autore
Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità "Bosco Fontana".
Assistente tecnico di laboratorio per conto del Reparto dei Carabinieri Biodiversità di Verona per il quale lavora da più di 20 anni. Ora presta servizio presso La.Na.B.I.T. (Laboratorio Nazionale Tassonomia e Bioindicazione Invertebrati del Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona). Specialista tassonomo di ditteri Syrphidae, Asilidae, Bombyliidae e altre famiglie. Da qualche anno si occupa del monitoraggio delle ovature della Rana di Lataste a Bosco della Fontana in collaborazione con l’Università di Padova.
Autore/docente
D.R.E.AM. Italia
Dottore forestale, svolge attività di collaborazione ai rilievi e alle elaborazioni di Piani di Gestione Forestale. Dal 2020 collabora con D.R.E.AM. Italia nello staff tecnico e di coordinamento dei progetti LIFE.
Docente
ISPRA
Biologa e tecnologa di ISPRA
Autore
D.R.E.AM. Italia
Naturalista. Svolge attività di monitoraggio della fauna entomologica, in particolare di insetti della Direttiva Habitat, e di Lepidotteri Ropaloceri e Odonati utilizzati come indicatori ambientali applicati alla conservazione e alla gestione degli ecosistemi. Collabora con D.R.E.AM. Italia dal 2018 nello staff tecnico e di coordinamento dei progetti LIFE.
Autore/docente
CREA - Dipartimento Politiche Agricole e Forestali
Tecnologa. Esperta di politiche forestali, si occupa di Programmi e Fondi europei attinenti prevalentemente alla tematica foreste/ambiente. È membro dell’Osservatorio Foreste Nazionale del CREA – PB. Ha partecipato a diversi gruppi di lavoro del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in ambito forestale (Programma Quadro, Testo Unico Foreste e Filiere Forestali e ai redigendi Decreti Attuativi ecc..). Referente della Rete Rurale Nazionale in Regione Basilicata. Supporta, da molti anni, la Regione Basilicata alla programmazione e all’attuazione delle misure forestali ed ambientali nel Piano di Sviluppo Rurale. In Basilicata, ha coordinato molteplici progetti in materia di pianificazione forestale ed è stata membro della cabina di regia per la redazione di tutte le Misure di Tutela e Conservazione e dei Piani di Gestione di Rete Natura 2000.
Autore
CREA - Centro di ricerca Foreste e Legno
Laureato in Scienze Forestali, dal 1990 Ricercatore presso il CREA - Centro di ricerca Foreste e Legno dove è responsabile del Laboratorio di Ecologia e Selvicoltura, si occupa di ecologia forestale, selvicoltura, gestione forestale sostenibile e relazioni tra ecosistemi forestali e fauna selvatica. Oltre al progetto LIFE GoProFor ha partecipato e partecipa a vari progetti di ricerca nazionali e internazionali; è responsabile del Gruppo di Lavoro Selvicoltura della Società Italiana di Selvicoltura e Ecologia Forestale (SISEF) e membro del comitato editoriale delle riviste Forest@ e iForest.
Autore
Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità "Bosco Fontana"
Naturalista, specializzato in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo presso l’Università di Torino. Già Vice-Ispettore del Corpo Forestale dello Stato, dal 2019 è in servizio presso il Centro Nazionale con incarico di Comandante, prendendo parte alle attività scientifiche del Centro, relative alla gestione della Riserva Naturale Statale “Bosco della Fontana” e ai progetti Life in cui il CNCB è coinvolto.
Autore/docente
Regione Molise
Funzionario agronomo della Regione Molise – Dipartimento II - Servizio Fitosanitario Regionale tutela e valorizzazione della montagna e delle foreste. biodiversità e sviluppo sostenibile. Si occupa di Valutazione di Incidenza nei Siti della Rete Natura 2000, di alberi monumentali e vivaistica forestale.
Docente
CREA - Centro di ricerca Foreste e Legno
Dottore forestale, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze agro-forestali, delle tecnologie agro-industriali e del territorio rurale: i sistemi forestali. Ha collaborato a diversi progetti LIFE in ambito di gestione forestale sostenibile (SelPiBioLife, AForClimate, Smart4Action, FutureForCoppices, ManFor C.BD) e partecipato ad attività di ricerca in selvicoltura e pianificazione forestale sia a scala aziendale sia a scala territoriale. Ha lavorato presso il centro di ricerca Centro di ricerca Foreste e Legno del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) e da ottobre 2020 è collaboratore tecnico di ricerca presso il CREA – Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia di Pescara.
Autore
Regione Lazio
Dottore forestale. Dopo un primo periodo passato nelle Aree Protette regionali e un secondo speso tra master e dottorato su AAPP, Protocollo di Kyoto e Servizi Ecosistemici in varie Università del centro Italia si occupa nella terza decade lavorativa della normativa e della pianificazione forestale nella regione Lazio, della gestione delle foreste demaniali e – con sommo gaudio -degli aspetti tecnici e amministrativi dei progetti LIFE.
Autore
ISPRA
Zoologo. Ha un dottorato di ricerca in ecologia animale e si occupa di conservazione delle specie animali. Lavora per l’Istituto superiore per la ricerca e la protezione ambientale (Ispra), dove è responsabile dell’area di conservazione e gestione della fauna. Tra i massimi esperti di specie aliene invasive, collabora con l’Unione mondiale per la conservazione della natura e con la Convenzione delle Nazioni Unite per la biodiversità. È ricercatore associato alla Concordia University di Montreal, Canada, e all’Università di Stellenbosch, Sud Africa. Ha pubblicato molti libri e articoli scientifici sulle più importanti riviste internazionali. È anche un divulgatore e ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche, tra cui Volo in Diretta (Rai 3) e Miracolo Italiano (Rai Radio 2).
Autore
CNPF - Centre National de la Propriété Forestière
Ingegnere forestale presso l’Institut pour le développement forestier, dipartimento di ricerca e sviluppo del Centre National de la Propriété Forestière. Specializzato nello studio degli ambienti e nella gestione forestale sostenibile, lavora dal 2005 sul tema dell’integrazione della biodiversità nella gestione. Come tale, ha co-sviluppato l’Indice di Biodiversità Potenziale (IBP) ed è responsabile del programma di sviluppo di questo indice.
Autore
Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità "Bosco Fontana"
Entomologo ed ecologo, ha conseguito un dottorato di ricerca in Ecologia presso Lincoln University (NZ). Si occupa principalmente di ecologia e monitoraggio di libellule, farfalle e coleotteri saproxilici, con particolare attenzione alle specie della Direttiva Habitat. Dipendente del Centro Nazionale Biodiversità dal 2003, dove collabora nella gestione della Riserva Naturale Statale “Bosco della Fontana”, in attività correlate a diversi progetti Life.
Autore/docente
GREENARCO s.r.l. spin-off partecipato dell’Università di Bologna
Naturalista. Laurea in Gestione e Conservazione del Patrimonio Naturale e dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie applicate all’ambiente, focalizzando lo studio sullo sviluppo di tecniche di monitoraggio della vegetazione standardizzate nel network di Rete Natura 2000. È principalmente interessata allo studio della diversità delle specie vegetali in relazione alla conservazione e alla gestione. Negli ultimi anni ha sviluppato un maggior interesse nella progettazione botanica in ambito urbano e partecipazione allo sviluppo di soluzioni basate sulla natura (Nature Based Solutions - NBS) come processi innovativi, per l’implementazione e il miglioramento urbano.
Autore
CNPF / INRAE UMR Dynafor
Ingegnere, consulente forestale presso il Centro Regionale della Proprietà Forestale occitano e ricercatore associato presso l’INRAE di Tolosa (UMR Dynafor). Dal 2000 la sua ricerca si è concentrata sulla biodiversità tassonomica e sulla sua conservazione negli ecosistemi forestali. Ha co-sviluppato l’Indice di Biodiversità Potenziale (IBP) e ha guidato il programma di ricerca su questo indice.
Autore
D.R.E.AM. Italia
Ornitologo e pianificatore forestale. Dottore Forestale, svolge attività di consulenza in ambito ornitologico per progetti di pianificazione forestale e territoriale ed attività di censimento e di studio dell’ecologia delle comunità ornitiche, e recentemente anche sui chirotteri, finalizzate in particolare alla conservazione e alla gestione dei paesaggi agricoli e allo studio dell’impatto degli impianti eolici. Collabora inoltre ai rilievi descrittivi particellari per i Piani di gestione Forestali.
Autore/docente
Osservatorio Foreste CREA - Centro Politiche e Bioeconomia
Coordinatore del gruppo di lavoro del Nucleo Monitoraggio Carbonio del CREA, il quale si occupa dell’analisi e monitoraggio del mercato nazionale dei servizi ecosistemici forestali, Referente forestale per la Rete Rurale Nazionale presso il MiPAAF, Dottorando in Economia, Management e Metodi Quantitativi presso l’Università degli studi della Tuscia.
Autore
CREA - Centro di ricerca Foreste e Legno
Laureata in Scienze Forestali e ricercatrice. Svolge attività di ricerca in selvicoltura, sulle tematiche inerenti il monitoraggio e la valutazione degli aspetti biologici, ecologici e strutturali degli ecosistemi forestali sia in evoluzione naturale sia in relazione al trattamento selvicolturale adottato. Tra le varie linee di ricerca, alcuni temi fondamentali riguardano la valorizzazione dei cedui di castagno, la definizione di approcci selvicolturali innovativi e sostenibili, la valutazione delle modalità gestionali in impianti di arboricoltura da legno.
Autore
Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità "Bosco Fontana"
Naturalista. Dal 2000 lavora per il CNCB occupandosi di diverse tematiche, dalla collaborazione a progetti Life alla didattica delle scienze naturali. Ad oggi impegnata in monitoraggi faunistici e forestali in diversi contesti; si occupa inoltre dell’implementazione delle azioni previste dal Piano di Gestione della Riserva Naturale Statale “Bosco della Fontana”.
Autore/docente
D.R.E.AM. Italia
Vice Presidente, Direttore Tecnico e Responsabile Ricerca e Sviluppo. Dottore forestale, dal 1987 si occupa di gestione forestale sostenibile, inventari forestali, progetti e piani di conservazione delle risorse forestali e naturali. È responsabile dell'unità di Ricerca e Sviluppo dell'azienda e opera come progettista e responsabile tecnico in progetti finanziati con il programma LIFE.
Autore/docente
Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità "Bosco Fontana"
Entomologo, laureato in Scienze Naturali. Lavora dal 2003 presso il Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità "Bosco Fontana" svolgendo principalmente attività tassonomica sulla coleotterofauna raccolta durante monitoraggi effettuati in aree protette dello Stato, in particolare su alcune famiglie saproxilofaghe.
Autore/docente
Regione Molise
Responsabile Ufficio Tutela, pianificazione, interventi forestali, gestione Foreste demaniali regionali.
Componente del Tavolo di concertazione permanente Stato regioni in materia di foreste. Segretario della Commissione tecnica Forestale Regionale.
Docente
CREA - Centro di ricerca Foreste e Legno
Ricercatore dal 1990 presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - Centro di ricerca Foreste e Legno di Arezzo. In pensione dal 1 novembre 2020. Si occupa di gestione forestale sostenibile, selvicoltura e arboricoltura ha legno. Ha coordinato per il CREA vari progetti regionali, nazionali e internazionali. É stato tutor di varie borse di studio, assegni e dottorati di ricerca. É stato correlatore di varie tesi di laurea in scienze forestali. Ha prodotto più di 100 pubblicazioni e comunicazioni a convegni nazionali e internazionali.
https://www.researchgate.net/profile/Francesco_Pelleri
Autore
Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna / Università di Siena
Svolge da oltre 20 anni attività di ricerca sulla fauna con particolare riguardo ad anfibi, rettili, pesci d'acqua dolce, lepidotteri e coleotteri; si occupa di distribuzione, consistenza e gestione delle specie rare e/o di interesse conservazionistico. Lavora per conto di enti pubblici e privati, tra cui i Parchi Nazionali delle Foreste Casentinesi, del Pollino, della Sila, della Valgrande, l'Università di Siena e D.R.E.Am Italia.
Autore
CREA - Centro di ricerca Foreste e Legno
Diplomato agrotecnico, lavora come collaboratore tecnico presso il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) - Centro di ricerca Foreste e Legno. Ha partecipato a vari progetti LIFE nazionali ed internazionali in ambito di gestione forestale sostenibile e collabora in attività di ricerca relative alla selvicoltura, al monitoraggio dell’accrescimento delle foreste e all’ecologia forestale.
Autore
CREA - Centro di ricerca Foreste e Legno
Ricercatrice ed esperta nel settore della gestione delle risorse forestali. Laureata in Scienze Forestali e Ambientali e Dottore di ricerca in Scienze e tecnologie per la gestione forestale e ambientale. Dal 2004 si occupa di gestione forestale sostenibile, selvicoltura, pianificazione delle risorse forestali. Dal 2018 si occupa di tematiche specifiche nei riguardi della prevenzione dagli incendi boschivi degli ecosistemi forestali. Negli anni 2019 e 2020 è' stato docente universitario per l'insegnamento Difesa dagli incendi boschivi in ambito euromediterraneo. Attualmente collabora a diversi progetti LIFE su tematiche connesse alla selvicoltura.
Autore
D.R.E.AM. Italia
Pedologa ed esperta in progettazione ambientale. Dottore Forestale. Pedologa senior per studi forestali, bonifiche agrarie, siti inquinati e cave. Specializzata in Ingegneria Naturalistica, Direttore Lavori e Coordinatore della Sicurezza nel campo della progettazione ambientale e bonifica di siti inquinati, con frequenza di corsi di formazione specifica; realizzazione di interventi in Piani di Gestione di SIC e progetti LIFE; interventi di controllo ed eradicazione di specie vegetali alloctone invasive in habitat protetti per Parchi Nazionali e Regionali. Nel campo delle energie rinnovabili, collabora a piani di gestione e approvvigionamento delle biomasse e a valutazioni di convenienza economica. Consulente per la difesa fitosanitaria ai sensi del Piano di Azione Nazionale Fitofarmaci e per perizie inerenti infortuni gravi sul lavoro per procedimenti penali.
Autore
D.R.E.AM. Italia
Biologa, con master in "Conservazione della biodiversità animale: aree protette e reti ecologiche” e dottorato di ricerca in "Biodiversità e Gestione degli Ecosistemi", specializzata nel monitoraggio faunistico, ecologia e conservazione di insetti e uccelli associati ai sistemi forestali. Ha collaborato dal 2014 con il Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità "Bosco Fontana". Lavora in D.R.E.AM. Italia dal 2018, nello staff tecnico dei progetti LIFE.
Docente
Regione Molise
Ufficio Valutazione di Incidenza e Valutazione Ambientale Strategica
Docente
D.R.E.AM. Italia
Agrotecnico e Naturalista nell'ambito Conservazione ed Evoluzione, con dottorato di ricerca in Models and Methods for Material and Environmental Sciences. Collabora con D.R.E.AM. Italia dal 2017 nello staff tecnico e di coordinamento dei progetti LIFE.
Docente
CREA - Centro di ricerca Foreste e Legno
Collaboratore di ricerca, supporta le attività del centro inerenti alle attività di ricerca Gestione Forestale Sostenibile, monitoraggio ecologico e produzioni legnose fuori foresta. Coordina l'attività editoriale della rivista Annals of Silvicultural Research, specializzata nella divulgazione open-access dei risultati della ricerca forestale a livello internazionale.
Autore
D.R.E.AM. Italia
Tecnico faunista, laureata in Biodiversità e Conservazione della Natura, ha conseguito un dottorato di ricerca in Ecologia del Movimento degli animali selvatici. Svolge attività di consulenza per lo sviluppo di progetti finalizzati alla gestione e conservazione di specie prioritarie e di interesse venatorio; inoltre sviluppa e coordina piani di gestione e controllo di specie problematiche e specie alloctone invasive, oltre che progetti di monitoraggio e ricerca sugli ungulati selvatici, anche attraverso l’uso di collari GPS. Esperta nella costruzione e gestione di banche dati spaziali e applicazione dei GIS alla gestione della fauna selvatica e all'analisi ambientale.
Autore
Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità "Bosco Fontana"
Laureata in Biologia Ecologica, dal 2008 collabora per la realizzazione di monitoraggi forestali ed entomologici (con particolare attenzione alle specie in Direttiva Habitat), svolge visite guidate per le scuole e collabora inoltre nella progettazione e nella realizzazione delle azioni previste dal piano di gestione della Riserva Naturale Statale “Bosco della Fontana”.
Autore/docente
Università Statale di Milano
Ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l'Università Statale di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l'adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Si occupa di didattica e comunicazione della scienza, ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e nel 2018 è stato nominato dalla rivista Nature tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza». È membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), di cui coordina il gruppo di lavoro sulla comunicazione, e dell'Ecological Society of America (ESA). E' autore di "La resilienza del bosco" (Mondadori, 2019.
Autore
Aaaaa