La formazione in presenza potrà essere svolta nei seguenti luoghi.
Riserve Statali Naturali Foreste Casentinesi
Questo Centro di Formazione, gestito dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio (AR), si trova all’interno delle Riserve Naturali Statali Foreste Casentinesi, per la precisione nella Riserva Naturale biogenetica di Camaldoli. Oltre alla struttura di Metaleto, che offre la possibilità di svolgere attività formative in aula, afferiscono a questo centro anche il Martelloscopio di Camaldoli, un Percorso microhabitat, ed aree individuate per l’applicazione dell’IBP.
Queste aree di formazione si trovano in faggete pure, con presenza di specie sporadiche quali l’acero montano e l’abete bianco. La gestione forestale attuale è improntata ai criteri di selvicoltura naturalistica in modo da favorire soprassuoli più evoluti e ad elevata biodiversità.
Riserva Naturale Statale Bosco Fontana
Questo Centro di Formazione, gestito dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona, si trova nella Riserva Naturale Statale di Bosco della Fontana. Oltre alle attività formative frontali che sono svolte nelle sale della Palazzina di caccia dei Gonzaga, afferiscono a questo centro anche un Martelloscopio, un Percorso microhabitat, ed aree individuate per l’applicazione dell’IBP.
Questa area di formazione si trova in un tipico querco-carpineto Padano, con presenza anche di cerro e frassino ossifillo. La gestione è di tipo naturalistico e i suoi obiettivi sono la conservazione di questo habitat, del legno morto e della biodiversità ad esso legata.